Resi e reclami

RESI E RECLAMI

Diritto di recesso

  • L’Utente che rivesta la qualità di consumatore, ai sensi e per gli effetti di cui all’art 52 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), ha diritto di recedere dal Contratto, senza specificazione di motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti
    Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare la Società della decisione di recedere, prima della scadenza del termine per l’esercizio del relativo diritto di recesso.  A tal fine l’Utente dovrà inviare una mail con la richiesta di reso.
    In caso di esercizio del diritto di recesso:
  • L’ utente si impegna in ogni caso a restituire i Prodotti, mediante posta celere o corriere espresso, o riportando il prodotto presso il punto vendita entro 14 giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso.
     I costi di spedizione connessi alla restituzione dei Prodotti sono a carico esclusivo dell’Utente.
  • I costi di spedizione sostenuti per la ricezione dell’ordine, se presenti, non verranno riaccreditati
  • Il rimborso del prezzo avverrà nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti resi, a condizione che gli stessi siano stati restituiti nelle condizioni originali, integri (ai sensi dell’articolo 56 del Codice del Consumo) e non utilizzati, assieme all’imballaggio/confezione originali e a eventuali accessori, etichette di qualità, manuali di istruzione.
  • Qualora i Prodotti restituiti dall’Utente risultino danneggiati, incompleti deteriorati e/o sporchi, essi non verranno rimborsati.

Garanzie

  • La Società garantisce che i Prodotti venduti sono immuni da vizi che li rendono inidonei all’uso a cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
  • Sui prodotti, ove è previsto, se entro due anni dalla consegna del Prodotto si manifesta un difetto di conformità dello stesso, l’Utente consumatore (così come definito nell’art. 3 del Codice Consumo – D.Lgs. 206/05) può far valere la garanzia legale denunciando il difetto entro il termine di decadenza di 15 giorni dalla data della scoperta del difetto. L’utente consumatore è tenuto a provare e precisare l’epoca in cui ha scoperto il difetto.
  • Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere dell’Utente consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
  • Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.
    In caso di non conformità/difetti, l’Utente può richiedere in via alternativa alla Società:
    – la riparazione del Prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto alla sostituzione
    – la sostituzione dello stesso
    In ogni caso la denuncia deve essere effettuata in forma scritta mediante comunicazione e-mail. La denuncia dovrà contenere la dettagliata descrizione della natura e dell’entità del vizio e/o difetto lamentato, l’etichetta di identificazione del prodotto nonché la copia della fattura o scontrino. La comunicazione priva di tali caratteristiche e contenuti non potrà essere ritenuta come valida denuncia e non sarà idonea ad evitare la decorrenza dei termini di decadenza sopra indicati.
    L’Utente dovrà in ogni caso mantenere a disposizione i Prodotti oggetto di denuncia per consentire i necessari accertamenti e, ove richiesto, provvedere alla relativa restituzione.
    SBAM, accertata la fondatezza della denuncia, dovrà sostituire – ove possibile – i Prodotti non conformi o risultanti difettosi con Prodotti della stessa quantità e qualità di quelli oggetto del Contratto. In tal caso, la Società può esigere a spese dell’Utente la restituzione dei Prodotti difettosi.
    La garanzia non si applica qualora l’Utente non dia prova di aver correttamente usato e conservato i Prodotti oggetto di contestazione.

Non corrispondenza Ordini-Reclami

Il Cliente dovrà provvedere il giorno stesso della consegna a comunicare a mezzo e-mail a SBAM l’eventuale non corrispondenza dei prodotti ricevuti rispetto a quelli ordinati (quantità, tipologia etc.), specificando le ragioni della non corrispondenza.

Verrà effettuata la sostituzione dei prodotti al cliente una volta ricevuto il reso, a carico di SBAM, sempreché la merce sia restituita con l’imballaggio originario.

Modifiche
La Società si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse i presenti Termini e Condizioni Generali).

Legge applicabile – Giurisdizione – Risoluzione delle Controversie
-I presenti Termini e Condizioni Generali e le vendite effettuate tramite il Sito sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base a esso, con esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 in materia di compravendita internazionale
– Per qualsiasi controversia che possa insorgere in connessione ai presenti Termini e Condizioni Generali e/o a ciascuna compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Milano, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo dell’Utente/consumatore, ai sensi del Codice del Consumo.
– La Società informa inoltre l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.trader.register.